Federutility è la federazione che riunisce le aziende di servizi pubblici locali che operano nei settori Energia Elettrica, Gas e Acqua.
Dal 1947 senza soluzione di continuità, con denominazioni differenti ed evoluzioni organizzative, Federutility esercita la rappresentanza nazionale di questi comparti. Alle proprie associate la federazione offre servizi di assistenza e di informazione, un calendario composito di corsi di formazione, attività di consulenza su aspetti gestionali e legali e tutela presso le sedi politiche e legali
Le aziende associate a Federutility, forniscono acqua attualmente a circa il 76% della popolazione, distribuiscono gas ad oltre il 35% degli abitanti ed energia elettrica a circa il 20% della popolazione italiana.
Sia nel settore energetico che in quello idrico, Federutility è un punto di riferimento per quanto concerne i contratti di lavoro ed i rapporti con le Organizzazioni sindacali. La Federazione è infatti firmataria sia del Contratto collettivo unico di lavoro per i dipendenti delle aziende che gestiscono i servizi gas ed acqua (CCNL 14 gennaio 2014), sia del Contratto collettivo unico per i dipendenti delle aziende del settore elettrico (CCNL 18 febbraio 2013) . Federutility è firmataria inoltre del Contratto collettivo nazionale di lavoro dei dipendenti delle imprese pubbliche funerarie (CCNL 23 novembre 2010) e del Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti delle imprese esercenti servizi di telecomunicazioni (CCNL 3 aprile 2007).
Dall’anno 2000 Federutility ha dato vita a PEGASO, Fondo di Previdenza Complementare di categoria per i lavoratori dei settori idrico ed energetico (cui aderisce anche Anfida-Confindustria) che registra oltre 30.000 iscritti.
Federutility è l’interlocutore delle istituzioni italiane, con le quali collabora in occasione di proposte di legge e provvedimenti riguardanti i settori idrico ed energetico. Rappresenta l’Italia negli organismi di settore, europei e mondiali. È infatti membro attivo, oltre che di numerose altre associazioni tecniche e scientifiche, di:
EUREAU (Associazione europea dei gestori di servizi idrici) IWA (Associazione Internazionale dell’acqua) CEDEC (Confederazione europea dei distributori di energia comunali) UIG (Unione Internazionale del gas) CEEP (Associazione europea delle imprese che gestistono servizi pubblici)
Federutility, Asstra e Federambiente hanno costituito CONFSERVIZI, la confederazione per i servizi di pubblica utilità di tipo industriale.
|