sala stampa
MENU’ SALA STAMPA
Chi è Federutility
Federutility riunisce le Aziende di servizi pubblici locali dei settori idrico ed energetico e le rappresenta negli organi governativi nazionali e negli organismi di settore europei e mondiali.
Associa 424 imprese, che impiegano complessivamente più di 45.000 dipendenti; forniscono servizi idrici a circa il 75% della popolazione; distribuiscono gas ad oltre il 35% degli abitanti ed energia elettrica a circa il 20%.
Per contattare l’ufficio stampa scrivete a [email protected] (tel 06-9452 8270).


——————————————————————————————————————
Addio a Pietro Mennea
Giornata Mondiale dell’Acqua – 22 marzo 2013
Acqua di rubinetto: qualità e trasparenza
La Qualità e la trasparenza per la celebrazione della Giornata Mondiale dell’Acqua 2013 promossa dalle Nazioni Unite ogni 22 marzo.
Federutility – in collaborazione con i Gestori idrici italiani – rende pubblici i parametri qualitativi dell’acqua di rete.

Così Federutility – in collaborazione con i gestori idrici associati – vuole offrire un contributo informativo a tutti i cittadini, raccogliendo qui i dati qualitativi dell’acqua erogata in Italia. Il 22 marzo è dunque l’occasione per condividere e promuovere la qualità del servizio offerto quotidianamente, con l’obiettivo di migliorare la tutela e la salvaguardia del bene comune acqua, da trasmettere alle generazioni future e non solo da consumare.

Da Milano a Palermo, da Venezia a Bari, sono resi disponibili e pubblici i dati qualitativi dell’acqua di rubinetto, con l’indicazione delle principali caratteristiche fisico – chimiche, in una comunicazione trasparente e garantita a tutti i cittadini. Le Carte dei Servizi completano il quadro informativo rivolto agli utenti, promuovendo la consultazione dello strumento di tutela dei cittadini che fissa i principi e gli standard qualitativi per l’erogazione del servizio.

Anticipando alcuni contenuti della prima Direttiva per la trasparenza dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas (Aeeg, 586/2012/R/idr), i gestori associati a Federutility hanno reso disponibili sui propri siti internet informazioni dettagliate e trasparenti sulla qualità del servizio erogato.

In questa pagina sono raccolti i collegamenti alle pagine dei gestori, per una consultazione rapida e completa della qualità e della trasparenza del’acqua in Italia.

Qui, l’elenco dei Gestori Idrici e dei dati qualitativi dell’acqua di rubinetto

GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 2013. Acqua di rubinetto: qualità e trasparenza
( comunicato stampa )

——————————————————————————————————————-

Bollette dell’acqua tra rimborsi e necessità degli investimenti
Intervista a Mauro D’Ascenzi, vice presidente Federutility: “Dibattito sulla remunerazione? Siamo tutti sconfitti perchè non affrontiamo le vere emergenze: pagheremo le multe Ue per non aver fatto i depuratori perchè sfuggiamo da tarifef che coprano gli investimenti”. Rimborsi: “Se ci saranno, si tratterà di centesimi”.
Isoradio Rai – Articoli da viaggio, 7 febbraio 2013
Isoradio
———————————————————————————————- Bollette dell’acqua “illegittime”. Consiglio di Stato: nuove tariffe
intervista ad Adolfo Spaziani, dg di Federutility : “Rimborsi? Il vero tema è la drammatica eredità che lasceremo ai nostri figli”
Rai – Giornale Radio, 2 febbraio 2013
Gr – Giornale Radio
———————————————————————————————— Sull’acqua il massimo della trasparenza
Campagna nazionale Coop e Gestori idrici, in collaborazione con Federutility
Presentata la campagna informativa Coop in collaborazione con Federutility: “Sull’acqua il massimo della trasparenza”. Arrivano in circa 500 punti vendita Coop in tutta Italia le tabelle con i parametri di qualità dell’acqua di rubinetto: cartelli compilati dai Gestori dei servizi idrici con l’indicazione dei valori dei 9 principali parametri secondo gli orientamenti dell’Istituto Superiore di Sanità, per sensibilizzare i consumatori su un corretto e consapevole consumo dell’acqua.

01. Comunicato stampa
02. La Lista della Trasparenza: caratteristiche e controlli
03. Depliant informativo: i parametri qualitativi dell’acqua di rubinetto
04. I parametri di Torino
05. I parametri di Milano
06. I parametri di Venezia
07. I parametri di Genova
08. I parametri di Modena
09. I parametri di Ferrara
10. I parametri di Roma
11. I parametri di Napoli
12. I parametri di Palermo
13. RASSEGNA STAMPA COMPLETA

——————————————————————————————————————

Giornata Mondiale dell’Acqua – 22 marzo 2012
Acqua di rubinetto: la qualità a portata di clic
———————————————————————————————————————
Nella Giornata Mondiale dell’Acqua promossa dall’Onu, Federutility – in collaborazione con i Gestori idrici italiani – rende pubblici i parametri qualitativi dell’acqua di rete.

117 Gestori – con una copertura quasi totale della popolazione italiana – pubblicano i parametri chimici e organolettici. Si tratta di un’iniziativa del tutto volontaria da parte dei Gestori, consapevoli dell’importanza di una comunicazione trasparente ed aperta verso i propri utenti. Per legge, infatti, i Gestori sono sottoposti ad una complessa e severa filiera di controlli e obbligati a comunicazioni specifiche con le istituzioni e i presidi sanitari ufficiali, ma non verso l’utenza.

Al contrario, la pubblicazione dei dati qualitativi dell’acqua di rubinetto è per i Gestori italiani uno strumento di valorizzazione di un bene prezioso e limitato, quotidianamente protetto e controllato.

La trasparenza è dunque il contributo che Federutility offre alla celebrazione della Giornata Mondiale dell’Acqua in tutto il mondo.

Qui, l’elenco dei Gestori Idrici e dei dati qualitativi dell’acqua di rubinetto

( comunicato stampa ) GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 2012 IL RUBINETTO TRASPARENTE. L’ACQUA CHE BEVIAMO SU federutility.it

(Nella sezione “video”, l’intervista al Vice Presidente Mauro D’Ascenzi a Radio Manà)


——————————————————————————————————————

ultimi comunicati
17/04/2013
SERVIZI PUBBLICI: CRESCONO LE DONNE, NELLE POSIZIONI APICALI E NEI SETTORI TECNICI
Spaziani, dg Federutility” Dalla nostra indagine, il quadro di un settore in cui le politiche meritocratiche premiano le donne, creando valore per le imprese e i cittadini.
12/04/2013
ARSENICO E ACQUA: PROBLEMA RISOLVIBILE CON PROGETTI INDUSTRIALI, MA…
Spaziani (DG Federutility): “l’arsenico nelle zone vulcaniche lo mette la natura. Con la tecnologia si può tranquillamente eliminare, ma servono finanziamenti e scelte politiche”.
21/03/2013
GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 2013 QUALITA’ E TRASPARENZA DELL’ACQUA DI RUBINETTO SU federutility.it. LE INIZIATIVE DEI GESTORI IDRICI
Etichetta, tabella, lista …: i gestori idrici italiani pubblicano i dati qualitativi dell’acqua di rete. L’obiettivo è garantire i cittadini, promuovere consumi sostenibili e salvaguardare le risorse per le generazioni future.
cartella stampa
Logo Federutility
I numeri di Federutility
Il presidente Roberto Bazzano

NOTIZIARIO