news

13/09/2018 - Minambiente, un sistema informativo per gestire i rifiuti

Un sistema informativo per raccogliere efficacemente le informazioni e la documentazione relative ai piani di gestione dei rifiuti.
Si chiama MonitorPiani la piattaforma presentata ieri al ministero dell’Ambiente, elaborata dalla Direzione generale per i rifiuti e l’inquinamento con il supporto dell’Albo nazionale gestori ambientali. Durante il convegno per la presentazione del sistema realizzato con il contributo di Ecocerved è stato messo in evidenza che “si tratta di un valido strumento per la corretta applicazione della metodologia da adottare nella predisposizione dei piani regionali, ai sensi delle linee guida comunitarie”, precisa una nota.

Nel corso del suo intervento, il sottosegretario Salvatore Micillo ha auspicato che il sistema di monitoraggio si possa estendere a tutte le Regioni “per un’azione di verifica e controllo”. Il direttore generale Mariano Grillo, invece, ha messo in evidenza che, in materia di rifiuti, la funzione del dicastero è di “controllo collaborativo”: “Dopo i rilievi della Commissione su molti piani di gestione dei rifiuti -ha affermato- ci siamo resi conto che occorre un rapporto continuativo con le Regioni. Ci sono difformità di approccio tra una Regione e l’altra e quindi abbiamo sentito l’esigenza di dare unitarietà. Il sistema MonitorPiani funziona e per questo lo stiamo estendendo ad altre amministrazioni regionali”.

Infine, è intervenuto Perluigi Altomare della Direzione Rin, che ha presentato la linea di intervento L3-Wp3 del progetto Creiamo Pa, che punta “al rafforzamento delle capacità e delle competenze delle amministrazioni regionali nella pianificazione della gestione e della prevenzione dei rifiuti, al fine dell’adozione dei piani”.